sabato 13 aprile 2013

Dedicato a Rosanna Larato, alunna "up" no "down"



                                         “ UN PINGUINO NEL DESERTO”


” Concorso a tema per le scuole di ogni ordine e grado sul tema della disabilità intellettiva. Pianeta Down … dove i pinguini vivono nel deserto e dove per prato, c’è un cielo di stelle! Non è facile ambientarsi, ma tutti possono riuscirci!

                                              


 “OMAGGIO A ROSANNA”
            Un pinguino diversabile che sa vivere sia sul ghiaccio che nel deserto  …….
                                       Da parte dei “pinguini” della classe 2a G






“Rosanna è una ragazzina simpatica, stupenda e molto speciale. Riesce a comunicare con una matita e un foglio cose difficili da rendere con le parole. L’argomento  preferito è l’Amore; infatti spesso nei suoi capolavori ci sono  cuori. Comunque sa comunicare anche con le azioni: dando un bacetto-abbracciando-accarezzando ecc.
La professoressa di sostegno, definita scherzosamente “ Mangiapanini” da Rosy, trova delle mini-soluzioni, una famosa è quella di iniziare a mangiarsi la colazione quando la mia amica non fa i compiti.
Queste mini soluzioni, molto utili, servono a Rosanna per imparare a:
Conoscere il mondo, la nostra vita, capire le cause e le conseguenze di quello che facciamo. La consapevolezza è lo scopo principale della vita. Anche se tre amiche di Rosanna (Maria Teresa, Valeria e Anna) cercano di allontanare Rosanna da me io le voglio un mondo di bene perchè ormai ha superato tantissime difficoltà. donando felicità a tutti. Ricordo che, all’inizio, è stato difficile per lei ambientarsi con nuovi compagni, io ho sempre cercato di aiutarla in tutti i modi, prestandole forbici, fogli, colla e altri oggetti e non lo faccio per viziarla . L’anno scorso, durante la fase di adattamento di Rosanna, nei primi mesi era un po’ capricciosa; ora ha superato quel periodo, si impegna, a volte rimprovera i compagni e si ritiene come la prof. Michelacci Annamaria.Insomma ha fatto un grande passo nel futuro e nella sua mente. Nel mio mondo so che i down non vivono in solitudine ma sono felici insieme agli altri, come nella storia di Rosanna.Non è facile comunicare con gli altri in fretta, ma non è neanche difficile riuscirci.
Dario

Una bambina di nome Rosanna
è la mia amica
Con il suo cuore
Risplende in tutti noi.
Rosanna è la nostra magia
Che ci fa nascere per la seconda volta.
Dal cielo scende una stella
Che nasconde segreti
Il pinguino non è solo nel deserto:
Ci siamo anche noi con lui.

Gianfranco


“Rosanna è una ragazza con sindrome di Down che con il suo amore e la sua amicizia ci unisce a sé come dei pezzettini incollati su un foglio. E’ brava nei compiti, ama disegnare cuori, paesaggi, scrive lettere . La conosco dalla prima elementare, l’ho vista crescere. Il primo giorno di scuola  abbracciò tutti , alunni e maestri, non lo dimenticherò mai. Ogni giorno veniva a scuola mangiando e rimaneva fuori dall’aula fino a che non finiva oppure se le dicevano di non fare qualcosa si arrabbiava; con il passare degli anni i capricci e le colazioni fuori orario sono diminuite e i cuori, i disegni e le lettere sono aumentati . E’ migliorata nello studio e nel comportamento ma come tutte le ragazze della sua età con le sue migliori amiche, un giorno è in pace e il giorno dopo litiga. L’anno scorso di sabato, le ultime due ore, con  l’educatrice, non voleva fare gli esercizi, perché voleva la prof. Riccio di sostegno: allora buttava i quaderni per terra, spostava il banco e sembrava di tornare alla scuola elementare… Tutta la classe con la prof Michelacci e la prof. Riccio le abbiamo fatto capire che deve fare i compiti di tutte le materie senza avere delle preferenze. Ora ha capito come si deve comportare, è diventata amica di tutta la classe, consola chi viene sgridato dal professore perché ha amore da vendere ma anche intelligenza.
Perché i grandi paragonano i bambini con sindrome di Down a pinguini nel deserto? Vi ho raccontato la vita di Rosanna per farvi capire come queste persone riescono ad essere come noi perché vengono amate e aiutate, noi non le escludiamo perché non vogliamo il loro male.
Per Rosanna l’amicizia è tutto.

Angela




“Il pinguino nel deserto
è abbracciato stretto stretto
Al suo amichetto

Gli amici non lo hanno abbandonato
Che lui aveva tanto amato

Con occhi pieni di luce
Che danno calore

Sono pieni di sentimenti
Che ripensano ai bei momenti

I pinguini non lasciamo da soli
Perché sono come noi

Non pensate o dite sono diversi
Sennò siete disonesti

I pinguini sono amici
Che ci rendono felici.

Valeria




“Sono una delle vecchie  amiche di Rosanna ed ho seguito i progressi che ha fatto, da dieci anni. La nostra storia iniziò all’asilo, allora non avevo un rapporto amichevole con lei, ero molto piccola e non capivo. Piano piano è nata l’amicizia, abbiamo fatto recite, veniva a casa, ha conosciuto i miei genitori, mio fratello, zii, nonni che le vogliono molto bene e lei ricambia. Anche io ho incontrato i suoi familiari e mi vogliono molto bene, mi apprezzano. Io e Rosanna ci siamo  riviste  alla scuola elementare e siamo state contente di ciò perché avevamo già un bel legame., ci raccontavamo i segreti nell’orecchio. Nei primi anni di scuola ci sono stati dei problemi perché le mamme di alcuni compagni non volevano che stessimo con Rosanna (che cavolate e meno male che sono adulti, figuriamoci!) . Una delle abilità di Rosanna è il disegno pieno di colori. E’ una ragazza simpatica, bella, piena di vita, bravissima e quando gioca prende esempio dalla vita quotidiana, del tipo, gioca a fare la maestra e sgrida Cristian, un nostro compagno di classe. Rosanna e’ così sensibile che se ci vede tristi si mette a piangere , consola  quando qualcuno  ha un problema oppure ci sgrida quando la professoressa lo fa. Le persone come lei portano colore in questa vita spenta. A volte , nel corso degli anni qualcuno ha lasciato Rosanna in disparte ma lei non lo merita, lei non ci ha fatto niente di male… Qui ti viene voglia di piangere e gridare al mondo intero:”Ma voi chi siete per fare tutto questo?”Con Rosanna ho fatto molte esperienze, andando alle feste, viaggiando anche; l’estate scorsa siamo state insieme al campeggio per una settimana, ci siamo divertite, c’erra anche Mascia, una ragazza bielorussa che i genitori di Rosanna ospitano . Confrontando le esperienze di questi anni non sono per niente contenta della traccia di questo compito: Rosanna non è il pinguino nel deserto, lei vive perfettamente come noi nella vita quotidiana.

Domenica



“Rosanna ha la sindrome di Down e mi dispiace molto. Comunque è molto sensibile, intelligente, allegra, aiuta chi è in difficoltà; appena conosce un professore lo accoglie con l’abbraccio e la sua socievolezza non finisce mai. Così ha molti più amici di noi .Siamo stati molto fortunati a conoscerla perché ci ha fatto crescere.

Mario



“Rosanna ha 12 anni, è buona nei miei confronti e nei confronti degli altri compagni. E’ dolce, aiuta tutti e da lei impariamo molte cose. Se ci comportiamo male lei ci fa capire che non lo dobbiamo fare più. Ama molto disegnare, la sua specialità sono i cuori, che spesso regala anche ai professori e alle amiche a cui tiene di più. Sulla parete in classe abbiamo attaccato i suoi disegni più belli”

Cristian 



“ Rosanna  non mangiare la panna
Sennò diventi una polpetta
Come dice la professoressa
Rosanna ordina un panino
E spendi un soldino
Rosanna sei così espansiva
Quanto comunicativa
Rosanna te ne infischi del tuo problemino
Ma ora sbrigati che la prof s’arrabbia perché
Non hai fatto il compitino.
Rosanna è una mia compagna di classe ma non è un pinguino nel deserto bensì  su un ghiacciaio. Rosanna si è ambientata nella classe prima di me perché lei non conosce la timidezza e se deve fare una cosa la fa invece io rifletto prima se un’azione mi procura una figuraccia oppure no.  A Rosanna piace comunicare e lo fa anche con il corpo, lei abbraccia tutti per trasmettere il suo affetto. L’ho conosciuta per caso all’età di sette anni quando si iscrisse allo stesso corso di nuoto; certo, non le andava di nuotare ma parlava  moltissimo , allietava la lezione. Quando mi incontrava nel corridoio  mi chiedeva quando doveva andare al prossimo allenamento. Purtroppo lei è venuta solo un trimestre  poi abbiamo perso ogni contatto. Incontrarla l’anno scorso quando avevamo formato la classe, mi ha riacceso la memoria e ho ricordato quanto chiacchierava. Poi ne ha combinate di tutti colori con i suoi capricci,  non per la sindrome di Down ma perché non le andava di studiare con l’educatrice ; allora veniva la preside che cercava di convincerla a studiare, lei per un po’ rimaneva sulle sue poi chiedeva scusa a tutti. Quest’anno  ha smesso di fare capricci. Rosanna è il motore della nostra classe, ci incoraggia a studiare, a fare bene i compiti, ci consola se qualcosa va storto ed è una grande comunicatrice. La definizione di Pianeta Down non mi piace perché mi fa pensare a un mondo diviso dove non avrei conosciuto Rosanna. Comunque lei non è un pinguino nel deserto ma un pinguino che abita in una comunità di pinguini che abita su un ghiacciaio del Polo Sud.”

Giovanni


Rosanna la tua diversità ti rende speciale.
Sei sensibile, altruista, generosa
È questa la tua diversità.
Chi ti giudica
Chi ti ingiuria
Chi ti deride
È lui il diverso.
Rosanna sappi che
Tante persone ti vogliono bene
E scusa se delle volte
Ti facciamo arrabbiare. Sei una ragazza speciale.

Nicla



“Rosanna ha i capelli castani, occhi marroni, labbra carnose, naso a patata e porta occhiali arancione. L’anno scorso era più nervosa, ora è migliorata. La conosco dalla quarta elementare perché veniva al corso di pittura con me , abbiamo fatto subito amicizia e ci siamo divertite un sacco. Rosanna è molto bella, brava, generosa , la sua passione è il disegno e la danza. Le piace comunicare con tutti, mangiare, giocare andare dal cuginetto Emanuele. Durante la ricreazione ama mangiare il panino con prosciutto e Galbanino. A volte si “scompagna” con me ma io non le faccio niente e lei sa  che le voglio bene. Rosanna abbraccia le persone per trasmettere il suo amore ed è felice di avere amici come noi e noi siamo contenti di avere un’amica così.”

Maria Teresa


“Con un sorriso mi hai salutato
Ed io mi sono sentito fortunato
Subito dopo con un abbraccio
Mi hai fatto capire che mi avevi accettato
E come amico mi hai voluto avere
E già due anni sono trascorsi!
Stiamo crescendo e capisco
che tra gli amici
non c’è differenza che conta
ma solo la sincerità dell’amicizia.”

 “Rosanna ha un fisico amoroso e rotondo”

Matteo


“Conosco Rosanna dalla prima elementare e ora che la capisco molto meglio, dopo essermi ambientata nella scuola media, so quando e perché è triste o arrabbiata .Però Rosanna è  sempre felice e allegra, ha molte amicizie. Credo che di  prato e di cielo ce n’è solo uno, il prato di tutti, dove c’è amicizia  e non c’è nessuna differenza , non ci sono pinguini isolati. Per Rosanna farei qualsiasi cosa, quando vado a casa sua mi diverto molto, a scuola l’aiuto. Ormai so che c’è una strada che conduce alla cosa più importante: l’amore . Rosanna fa di tutto per farci stare meglio; ci capisce, ci osserva e ci consola fino all’ultimo minuto. Nella nostra classe succede sempre qualcosa ed è sempre Rosanna la più brava che  ci abbraccia, ci sorride, sollevandoci e facendoci rimettere in sesto. Vorrei che non ci fosse più la solitudine ma  ci fosse la pace che tutti noi desideriamo da sempre. Io pensavo di poter cambiare il titolo e di scrivere questo:
Pianeta Unito: dove tutti vivono insieme e dove  di mondo ce n’è uno solo!
Non è difficile essere amici, basta solamente riuscire a fare un passo avanti e dire che ci vogliamo bene! Ricordiamo che l’amore è l’amore, la pace è pace, l’amicizia e la fratellanza sono il mondo intero.”

 Anna



“Rosanna è una bambina molto speciale, lei per noi fa qualsiasi cosa;  sì, è vero, anche  noi l’aiutiamo ma non quanto lei con l’affetto. Noi l’amiamo così com’è, con gli abbracci e l’amore che dà. La conosco dalla prima elementare e  ora che è diventata grande, vedo tanti cambiamenti in lei, nel comportamento. Ormai non fa più i capricci come una bambina e  anche se ha la sindrome di Down non la escludiamo perché è una di noi ( e poi sembra che non abbia nulla). Rosanna, tra tanti amici, è la migliore, come si dice, la “Numero Uno” ed io le voglio tanto bene.”

Miriana



“Una distesa di fiori
Un mare di colori
Gialli,rossi, steli lunghi e corti
Spine e aghi
Tutti diversi l’uno dall’altro
Tutti unici.
Guardo nei tuoi occhi
E vedo uno di questi fiori
Il sole ti riscalda,
le tue radici crescono vicino alle mie
e le nutrono di ricchezza.
La diversità fa parte di questo mondo
E lo rende meraviglioso
Illumina l’essere vivente di umanità infinita.”

Angelo



“Ormai conosco Rosanna da tanto tempo, dalla scuola elementare. E’ sempre stata generosa e altruista , pronta a dire una parola di conforto quando siamo giù. Noi tutti le vogliamo molto bene e, quando ultimamente è stata ammalata ci chiedevamo come stesse. Al suo ritorno siamo stati felici. Ricordo il periodo in cui Rosanna è stata seduta vicino a me e mi faceva ridere continuamente con le sue battute umoristiche!”

Pasquale   



“Un abbraccio, un sorriso, un consiglio e ti tira su di morale. Chi è? E’ Rosanna, una ragazza meravigliosa che ammiro molto, ha un carattere stupendo, è tutto quello che noi ragazzi, messi insieme, non potremo mai essere. La conobbi nove anni fa all’asilo: era bellissima, ho una foto che non butterò mai perché ci siamo noi: io, Rosy, Vale, Cate, e Domy. Rosanna era un po’ monella, a volte mi dava certi morsi da vedere le stelline! L’ultimo giorno di scuola mi uscì il sangue dal naso e lei stette tutto il tempo vicino a me e dava dei meravigliosi consigli, abbracci, bacini. Ci siamo ritrovate alle scuole medie e lei non si era ancora ambientata (normale, perché è accaduto pure a me) , di sabato era stanca e  arrabbiata (ma durante la settimana si comportava in modo giusto e corretto). L’anno scorso io , Angelica e Rosy abbiamo partecipato al Pon di musica e lei ballava, cantava e recitava con grande bravura, specialmente quando cantava la “ninna nanna”. Rosy è la dea dell’amore perché il suo cuore è grandissimo e lo trasmette agli altri con un sano abbraccio, bacio e un piccolo consiglio. Quest’anno Rosanna ha fatto progressi, ho stretto di più la nostra amicizia, l’ho conosciuta meglio, è simpatica, è attenta e le voglio un mondo di bene.”

Maria Luisa 



“Rosanna sei una bravissima bambina
E sei molto piccolina
Adori mangiare panini
Ma non piccolini
Quando qualcuno viene sgridato
Dopo viene subito abbracciato!”

 Vito Pasquale




“Rosanna è una dispensatrice di simpatia! La conosco da un anno quando è iniziata la scuola media. Il primo giorno di scuola ero seduta vicino a lei e subito mi sembrò simpatica e divertente. Poi vidi che piangeva perché non conosceva la nuova scuola e pensai che era molto sensibile. Nel corso dell’anno, siamo diventati tutti suoi amici e lei ci ha unito con la sua simpatia. Rosanna, però era un po’ viziata e in alcuni momenti della giornata, il sabato, faceva i capricci tranne poi ridiventare quella di sempre, sorridente e piena di allegria. Quest’anno è cresciuta tanto, è più responsabile e se ci comportiamo male si avvicina e ci fa ragionare con un discorso che sembra quello di una professoressa. Ammiro molto la dolcezza di Rosy, con i suoi abbracci comunica molto, con il suo corpo traccia un ponte tra lei e gli altri. Disegna spesso il cuore, simbolo che la rappresenta perché lei è Amore! Il disegno è il suo mezzo di comunicazione; con esso si esprime meglio che con le parole. Pianeta Down non mi sembra un titolo adatto perché Rosanna non vive su un altro pianeta ma qui con noi. Non può neanche essere definita “pinguino nel deserto” perché non si sente diversa da noi. Noi siamo il suo cibo, la sua vita e lei  lo è per noi. In realtà una diversità non cambia una vita!”

Antonella


“Io sono tua amica
E spero di restarti vicina
Ti conosco da tantissimo tempo
E mi sorprendi sempre più
Hai comunicazione, cuore
Emozioni e segreti
Ti sono sempre vicini amici, parenti e professori
Che ti vogliono bene
Vivi in un modo stupendo
Simile a un pianeta tra le stelle.”

 Caterina



“La nostra bambola si chiama Rosanna ed è fortunatamente una macchina da combattimento che affronta non solo le sue difficoltà ma anche i nostri problemi quotidiani; è speciale perché vuole bene a tutti, comunicando 24 ore su 24 attraverso  carezze e  sorrisi. Rosanna, diversamente da noi, socializza dopo pochi minuti e quando uno di noi è  avvilito, corre in suo aiuto baciandolo, consolandolo, dimostrando benevolenza e amicizia: per questo la chiamo la macchina dell’affetto in attività tutte le ore della giornata. E’ un amore, quando, alla ricreazione, tira fuori il panino, il thè e qualche caramella mangiando in tutta velocità perché, si sa, il panino per lei, vale oro. Ha avuto qualche difficoltà ad ambientarsi ma anche noi e io non la considero assolutamente diversa , è migliorata tanto, superando gli ostacoli anche prima di noi. Rosanna è una ragazza volenterosa e ricca di amore e coraggio e si è ambientata bene grazie al suo carattere , donando affetto e amore anche ai professori  con cui ha instaurato un fantastico rapporto; infatti Rosanna salta in braccio ai professori che sono bravi nell’accoglierla. I pinguini stanno male nel deserto, non è il loro habitat, se Rosanna fosse il pinguino dovrebbe star molto male ma non è affatto così, lei è felice e la sua felicità l’ha trovata stando con gli alunni e i professori. Rosanna a scuola è nel suo habitat, è a casa sua. Io voglio bene a Rosanna e lei ne vuole a me e corre spesso ad abbracciarmi, anche adesso che sto svolgendo questo compito, e non lo farebbe se avesse problemi con i suoi compagni. “Non è facile ambientarsi, ma tutti possono riuscirci”: questo lo sappiamo perché ci siamo passati, non ce lo dovete dire voi. L’autore di questa frase ancor prima di partire condanna ogni ragazzo affetto dalla sindrome di Down, lasciandogli sì, un cielo di stelle per prato, ma non lo aiuterà mica; è l’amore  che lascia il segno in un ragazzo e Rosanna di amore  ne ha da vendere.”

Rosanna nostra
A te piace metterti in mostra
Sei bella sei carina
E quando abbracci sei piccina.
Quando pensi al tuo panino
Ti viene un leggero languorino
Ami cantare, ami danzare
E i cuori vuoi disegnare
A scuola sempre col sorriso
Stampato sul tuo viso
Sei forte, hai coraggio
La paura è un miraggio.
La tristezza cacciamo
Se con te stiamo!

Pasquale


“Rosanna è molto simpatica, affettuosa, generosa. Noi ragazzi l’abbiamo accolta con tutto il cuore, lei è molto sensibile e rende felici le persone con i suoi famosi abbracci e baci. Rosanna ha un SUPER CUORE  e se vivesse in un mondo a parte ci mancherebbe qualcosa.

Angelica


“Vorrei parlare di Rosanna … E’ poco che ci frequentiamo ma con lei ho instaurato un rapporto di vera amicizia. Mi affascina la sua personalità … è affettuosa,gentile e quando capisce che siamo tristi e piangiamo ci asciuga le lacrime , dà uno dei suoi superabbracci e noi torniamo subito di buonumore. Consola anche i professori quando si arrabbiano con noi. Se non ce lo avessero detto avremmo dimenticato che ha un handicap, tanto sono utili e saggi i suoi consigli. La cosa che mi piace di più del suo carattere è la disponibilità. Si fa in quattro per tutti ed è una vera amica, di quelle che ti aiutano nel momento del bisogno,  che ti rallegrano col sorriso e ti divertono con espressioni buffe. Non è sempre stato facile esserle amica. All’inizio dell’anno scorso era a volte dispettosa, soprattutto il sabato, quando era stanca ma quest’anno non ci sono problemi perché sta crescendo e ha capito che le vogliamo bene. Rosanna è iperattiva e fa molte cose contemporaneamente, ha anche  molti interessi fuori dalla scuola: frequenta la scuola di danza, una società di atletica leggera e i boy scout. Lo scorso anno ho frequentato anche io i boy scout e mi ha colpito molto il fatto che aiutasse i bambini più piccoli durante le uscite nei boschi. A Rosanna piace disegnare soprattutto cuori ed è proprio così che comunica i suoi sentimenti: regalandoci i suoi disegni . Una parola per definire Rosanna? Una dispensa! Perché il suo debole è il cibo e per questo nelle sue tasche, nello zaino e nella borsetta trovi sempre qualcosa da mangiare. Lei è una dispensa anche di emozioni, sà regalarti dolcezza, amore, allegria e simpatia. Ci frequentiamo spesso durante la settimana, a volte le dò una mano per i compiti e quando sono a casa sua la aiuto a riordinare la  cameretta così abbiamo più tempo per uscire insieme la sera. Penso che i pinguini nel deserto esistono quando ci sono persone che non accettano chi è o vive in modo diverso dal loro. Se  evitiamo di fare paragoni vivremo certamente meglio. Per questo Rosanna ha più degli altri: riesce ad accettare tutti, con difetti e pregi, senza giudicare.”


Non c’è posto nei ghiacciai
Per i pinguini che vivono nel deserto
Forse perché non esiste un posto sulla terra
Dove  se non ci fosse la guerra ci sarebbe la pace
Dove se non ci fosse tormento ci sarebbe tranquillità.
 Se poi sottosopra il mondo noi guardiamo
“E’ tutto normale” noi diciamo
Ma la normalità cos’è?
E’ quello che piace a me e non a te.
Perciò del diverso non abbiamo timore
E comunichiamo insieme con una mano sul cuore!

Rosa




ELENCO DEI PINGUINI DELLA CLASSE 2° G
Dario,Gianfranco,Angela,Valeria,Domenica,Mario,Cristian,Giovanni,Nicla,Maria Teresa,  Anna,Matteo, Miriana, Angelo,Pasquale,Maria Luisa, Vito Pasquale, Antonella, Caterina, Pasquale,Angelica, Rosa.


E con la partecipazione “ordinaria” delle” pinguine” prof. Michelacci Annamaria (lettere) e Riccio Olimpia (sostegno).


GRAZIE , ROSANNA
CHE  CI   HAI INSEGNATO
A VIVERE,
SIA SUL GHIACCIO
CHE NEL DESERTO.

I  PINGUINI  

 




 P.S. delle prof.:
 non abbiamo vinto il concorso, anche perché abbiamo un po’ criticato il titolo peggiorativo del bando; però Rosanna e i suoi genitori hanno capito quanto amore e comprensione proviene da noi adulte e  dai compagni di classe. Rosanna è un essere umano integro, luminoso e speciale ed è una fortuna poterla frequentare.







                             




























































































Nessun commento:

Posta un commento